fbpx
Artbrain | Che cos’è e come funziona WhatsApp Business? Scoprite i vantaggi della nuova versione aziendale!
21949
post-template-default,single,single-post,postid-21949,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-2.4.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Che cos’è e come funziona WhatsApp Business? Scoprite i vantaggi della nuova versione aziendale!

L’app di messaggistica più diffusa al mondo lancia la propria versione aziendale: arriva WhatsApp Business, un nuovo servizio disponibile su tutti i device per velocizzare la comunicazione con i propri clienti. L’Italia è uno dei cinque paesi in cui è già disponibile, insieme a Stati Uniti, Regno Unito, Messico e Indonesia con il rilascio globale che avverrà nel corso delle prossime settimane.

Si tratta di un’app indipendente da quella che si utilizza normalmente, cioè WhatsApp Messenger, ed è dedicata all’ambito business, aziendale, agli enti pubblici o per chi ha un esercizio commerciale.

Una volta scaricata l’applicazione Business l’unica configurazione da dover attuare sarà quella di associare un numero di telefono unico.

A differenza della versione più tradizionale, Whatsapp Business propone tantissime impostazioni inedite: sarà possibile creare un profilo aziendale includendo informazioni utili come ad esempio l’indirizzo del proprio sito web, quello dell’azienda e i contatti. Novità assoluta è la possibilità di generare risposte automatiche e predefinite verso il cliente, come se fosse proprio un dipendente della vostra azienda a rispondere, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Un semplice esempio di queste risposte automatiche sono i messaggi automatici di assistenza, che informeranno il cliente quando l’attività è aperta oppure quando un cliente contatta per la prima volta il numero o richiede informazioni di contatto più specifiche. WhatsApp Business potrà anche essere associato ad un numero fisso: in questo modo se non si dispone di un cellulare aziendale sarà possibile in qualsiasi istante per la propria clientela telefonare su linea fissa direttamente dall’applicazione, senza perdere tempo in numeri da ricordare e comporre. Ogni dato potrà essere monitorato attraverso una schermata di statistiche, così da poter valutare in ogni istante il grado di coinvolgimento e soddisfazione del servizio svolto. Le statistiche potranno essere scaricate sotto forma di report personalizzati, esattamente come accade per la maggior parte dei servizi online (siti internet, applicazioni mobile, social network).

Whatsapp Business rappresenta quindi un nuovo canale di fidelizzazione del cliente che non può essere assolutamente ignorato!